Alle fonti di “La via d’uscita dal nichilismo”

Edward Hopper, Ryder’s House (1933)

3.
Casa mia, io so cosa significa essere così lontano, quando la vista vince l’immaginazione e l’immaginazione penetra allora dove non può la luce degli occhi.
Sono entrato in casa mia ma non ho visto nessuno dei miei cari per quanto mi guardassi attorno. Così ho aperto la porta della cucina e ho guardato, sono salito per le scale e ricordo ogni gradino e il piede che vi appoggiava e ho gettato un rapido sguardo dalla finestra sul verde delle piante e su un lembo di cielo azzurro. Ho aperto la porta di una stanza e mi sono affacciato alla finestra e ho guardato nel cortile. Era il cortile dove giocai fanciullo. Pure mi parve strano, ma nulla vi era di cambiato. Ecco, mi sembrava vuoto, muto. Vuoto di persone e senza voci e grida liete. Forse mancava la mia voce. Si, mancava la mia voce e le grida di quando giocavo ed ero felice, ed ero tanto giovane che quel cortile era il mio mondo.
Gettai l’ultimo sguardo nel cortile e ancora mancava qualcosa.
Entrai in un’altra stanza e mi affaccia alla finestra. Guardai il piccolo giardino. Mi sarebbe piaciuto vedere il vecchio nonno che vangava la terra e curava le piante, ma non lo vidi. Pure non c’era il fratellino che si divertiva a farsi rincorrere e si nascondeva fra il verde sicuro che non lo vedessi. Guardai pure la strada: era deserta.
Perché non c’è nessuno in casa? – dissi fra me, e dopo essermi voltato verso l’interno della stanza mi senti improvvisamente solo e abbandonato. Allora chiamai, gridai, corsi pieno d’affanno per tutta la casa.

Lascia un commento

