2. La via del ritorno

Odilon Redon, Ophelia (1903)

Odilon Redon, Ophelia (1903)

Dov’è andata Isabella? La sua parte immortale è andata nell’Essere, il suo corpo nella terra, fino a trasformarsi in essa.
È andata in ciò che Parmenide, all’inizio della filosofia e della civiltà occidentale, ha chiamato Essere. In ciò che Eraclito, contemporaneo di Parmenide, ha chiamato Logos. In Dio, dicono i mistici, i santi e i fedeli di tutte le religioni.
È andata nell’Essere lasciando le apparenze, vale a dire questo mondo multiforme, colorato e numeroso. Ma l’apparire dell’Essere sono le apparenze e perciò c’è un solo modo per vederci ancora: riapparire. Quindi ritornare, rientrare nelle apparenze uscendo dall’Essere, trasmutare.
È questo che chiamiamo Eterno ritorno dello stesso o dell’eguale; è questa la via che è stata illuminata e segnalata nel corso di oltre cinquant’anni di ricerche e di scoperte, quelle descritte nel nostro blog. Tra le maggiori: il Ponte sull’Abisso, la coincidenza degli opposti, lo svelamento del segreto della Porta (vedi i post Valico del confine fra apparenza ed Essere che sono i due modi dell’eguale e Postilla alle pagine del Ritorno a Parmenide).

Ma la Via filosofica o Via dell’eterno ritorno dello stesso non è stata ben capita da Isabella, che non aveva tanta dimestichezza con la filosofia, per cui gli ho promesso, quand’era presente in questo mondo, che l’avrei trovata e accompagnata, specialmente dove il cammino è più misterioso e arduo. Dovrà solo aspettare un po’, perché mi ha preceduto, finché non arrivo dove lei si trova. Poi, naturalmente, ci aiuterà anche il Destino (per i rapporti con il quale si veda Le indicazioni del Destino).

Una Risposta to “2. La via del ritorno”

  1. emmanuelstorage Says:

    Stupendo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: