Occidentali e musulmani a confronto (visti dalla filosofia e dalla sapienza che l’ha generata) — Seconda parte

La battaglia di Lepanto, Paolo Veronese (1571)

Nella cecità si scontreranno
fino a trovar giusta misura,
e guarderà un angelo chi resta.

Ci vuole “più mondo per i musulmani e più Dio per gli occidentali” per evitare la guerra fra loro: con questa formula termina la prima parte di Occidentali e Musulmani a confronto. Inoltre è specificato che ciò appare possibile da quando “i musulmani stanno entrando in massa nel mondo dell’Occidente perché ciò non avviene senza conseguenze” – accoglienza e integrazione sono i nomi di questo fenomeno, di come si vorrebbe che fosse. In quanto all’Occidente, si afferma che “dal nichilismo si può uscire”, perché c’è già una via di fuga da esso.
Ma davvero l’attuale mondo dell’Occidente può andar bene ai musulmani? Non è quello di cui si è fatto cenno nella prima parte dove l’Essere più non appare perché tramontato?
E come può combinarsi, perciò, con Allah, che per i musulmani è luce e amore? tutte Tutte domande, allora, che hanno una risposta scontata: il mondo dell’ Occidente non farà mai coppia con Allah, non andrà mai bene, non ci sarà mai corrispondenza fra loro, sono inconciliabili le due parti.
D’altronde, dopo il tramonto dell’Essere, tale mondo è diventato vano e fatuo anche per gli occidentali che sono rimasti al buio. Nichilismo l’ha chiamato la filosofia quando è apparso, e ora è nichilismo diventato condizione normale.
In quanto all’Occidente, per uscire da tale mondo ci sarebbe oggi l’Eterno ritorno dello stesso di cui abbiamo tanto parlato, ma per ora esso è più simile a un sentiero montano che a una via, e il Ponte sull’Abisso (vedi Quattromilacinquecento anni dopo) ad un intreccio di corde sospese, attraversato finora soltanto da funamboli. Troppo poco, perciò, come valvola di sfogo. Troppo poco per poter evitare lo scontro di civiltà da lungo tempo previsto e che sembra ormai incominciato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: